domenica 9 febbraio 2014

Ravioli cinesi al vapore...

Riprendo questo post in quanto il precedente era più un esperimento che altro, molti dettagli sono finiti nei commenti e soprattutto abbiamo trovato l'ingrediente segreto!

Ripieno: 

circa 500 grammi di lonza di maiale
1 scalogno
1 carota
Sherry 
Salsa di soya (rigorsamente kikkoman, le altre non valgono una ceppa) 
Erba cipollina
Zenzero

Pasta: 

400 g di farina 00
circa 200 ml di acqua 

mettete in una scodella la farina aggiungete circa 150 ml di acqua e lavorate, aggiungete l'acqua poco per volta, ad un certo punto il composto fa palla improvvisamente e se avete troppa acqua diventerà appiccicosissimo e dovrete aggiungere farina... lavorate finché non diventa uniforme e gommoso e mettete a riposare per mezz'ora. 

Per il ripieno tagliate a pezzettini lo scalogno e la carota, tritate la carne, e mescolate il tutto, aggiungete 2 cucchiai di sherry, 3 di salsa di soya, circa un cucchiaio di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli e grattugiate un pochino di zenzero.. qui va a gusti almeno il profumo dello zenzero si deve sentire nell'impasto del ripieno. 

Stendete l'impasto fate dei dischetti, farcite con circa un cucchiaino di ripieno e chiudete.
Siamo riusciti a farli anche con le forme per ravioli, quelle più grandi, facendone quindi una dozzina per volta, comodossimo!

Cuocete a vapore su una foglia di verza (in alternativa carta da forno bucherellata) e servite caldi.. salsa di soya d'obbligo, salsa speciale? mix mezzo e mezzo di salsa di soya e aceto bianco. delizioso!  

Nessun commento:

Posta un commento